Scegli la lingua
alt

Sotto l’albero …. della Giustizia.


 









Babbo Natale per noi AVVOCATI si è anticipato e nel suo magico sacco, ci ha donato la neonata RIFORMA FORENSE. Bhé, già prima, anche la nuova geografia giudiziaria e chissà ancora che cos’altro. Certo, finalmente gli AVVOCATI italiani, hanno adesso una regolamentazione organica della categoria, ma, altrettanto certo è che molto lavoro ci resta ancora da fare.
La novella riforma incide in maniera massiccia, innanzitutto sulle giovani generazioni di professionisti, non per dirlo, i nostri figli, ai quali abbiamo creato molte aspettative e poi gli chiudiamo la porta in faccia. Bastava dirglielo, senza alcuna ipocrisia, dall’inizio, affinché potessero scegliersi un altro mestiere. Ci sono serviti e li abbiamo usati, oggi non servono più.
In questo momento storico di profonda crisi economica e strutturale, la RIFORMA FORENSE appena varata, incide anche sui meno giovani, imponendogli l’obbligo di iscrizione alla Cassa Forense, la quale è già pronta ad innalzare i prelievi. Tutti dovremo dimostrare periodicamente, per la permanenza nell’albo forense, l‘esercizio della professione in modo effettivo, continuativo, abituale e prevalente con regole ancora da stabilire. Non c’è proprio che dire. Un regalo migliore, il buon Babbo Natale non poteva farcelo.
Noi siamo operatori del diritto, in quanto tali parti del mondo GIUSTIZIA. E’ proprio la GIUSTIZIA, che dovremo, però, affermare e perseguire, innanzitutto come uomini. Con questo clima, spesso mi confondo e non so veramente a quale GIUSTIZIA ci riferiamo o ci rapportiamo. Quella sociale, manco a parlarne; quella professionale, non credo di averla mai vista; quella umana, non è stata mai perseguita; quella Divina, forse è l’unica in cui poter sperare, ma intanto … .
L'entusiasmo della lotta non ci deve venir meno, la competenza e l’apporto personale di ciascuno di noi è, come non mai, indispensabile.
Auguriamoci che le nostre idee, le nostre scelte, le nostre decisioni, la nostra partecipazione attiva, contribuiscano alla costruzione di un futuro migliore.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti quanti voi ed alle vostre rispettive famiglie.
Nicola di Foggia
 

Commenti

Effettua il login per inviare commenti o risposte.
Login



Chi è online
 11 visitatori online
Chat Support
Contatore visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi23
mod_vvisit_counterIeri29
mod_vvisit_counterQuesta settimana105
mod_vvisit_counterLa scorsa settimana299
mod_vvisit_counterQuesto mese443
mod_vvisit_counterIl mese scorso8537
mod_vvisit_counterTutti i giorni79610

: 11 visitatori online
Il tuo IP: 18.206.194.210
Oggi: 13 Nov, 2019