Scegli la lingua
alt

LUNGA VITA PER I NOMINATI









Sta per essere varato il nuovo REGOLAMENTO ELETTORALE, la cui bozza è già insistentemente girata sul web, ed abbiamo subito appreso che si è lavorato per cambiare tutto affinché nulla fosse cambiato.
Che il nostro Paese debba essere proprio quello dei nominati e non degli eletti, sembra sia diventato un destino immodificabile. Certo che i nominati in tutte le istituzioni, a cominciare dal Parlamento, sino ad oggi non mi pare abbiano dato grande prova di se stessi, o meglio, abbiano contribuito alla risoluzione di qualche piccolo problema, tra i tanti che ci affliggono.
Leggi 0 Commenti... >>

Leggi tutto...

alt

GEOGRAFIA GIUDIZIARIA E VECCHI SOSPETTI









Solidarietà ai colleghi dei mandamenti di Casoria ed Afragola, il loro sdegno è logico e condivisibile.
Quando anni or sono si innestò l’infernale macchina della nuova geografica giudiziaria un pò tutta l’Italia si infuocò, l’intera classe forense si allarmò. Ancora una volta e come sempre, però, l’allora Governo andò avanti senza ascoltare le istanze territoriali, ma cosa ancor più grave, senza interloquire con l’AVVOCATURA istituzionale ed associata.
Leggi 0 Commenti... >>

Leggi tutto...

alt

SPIRITO DI SERVIZIO E RESPONSABILITÀ









La campagna elettorale per il rinnovo dei consigli degli ordini forensi, e per Napoli Nord per la prima elezione, è entrata nel vivo. A ben vedere, alcuno dei raggruppamenti in lizza, aveva già cominciato mesi or sono, per timore, probabilmente, che lo spazio si potesse assottigliare. Ciò che non si vede, però, è un sano confronto sulle idee, sui programmi, ed ancor meno, sulle storie personali e professionali dei candidati. Ha impazzato la sindrome della candidatura e molto di più quella dell’onnipotenza, che qualcuno ha sfoggiato con perfetto sincronismo, referenziandosi ed ergendosi a simbolo. “Non è affatto saggio trovare dei simboli in ciò che l’uomo vede. Il simbolo fa la vita piena di terrori, riducendola a schiavitù.” (O. Wilde). Avrebbe dovuto prevalere il senso della responsabilità, per l’AVVOCATURA, per il territorio, per l’obiettivo ultimo e sincero.
Leggi 0 Commenti... >>

Leggi tutto...

altCari Presidenti delle Giunte regionali italiane, vi voglio raccontare un aneddoto. Tre amici si recano al bar per bere una birra. Arrivati, uno di loro resta fuori, mentre gli altri due entrano e comprano tre bottiglie di birra. Uscendo quello dei due che le portava, se ne fa cadere una che si rompe, così immediatamente alza gli occhi e dice all’amico che era rimasto fuori: <>.

Leggi 0 Commenti... >>

Leggi tutto...

alt
LA STORIA E GLI AVVOCATI









Dal discorso di Francesco Carrara: “... Il popolo intelligente sa che gli Avvocati sono una milizia; sono i tribuni degli oppressi contro gli oppressori ... . ”.
Fa rabbia, vedere e sentire che un ministro della Giustizia abbia, nei confronti degli AVVOCATI, un atteggiamento, a dir poco irriguardoso; atteggiamento che denota l’ignoranza della storia, la storia d’Italia, che molto spesso è stata scritta proprio dagli AVVOCATI, con la forza del loro pensiero e col sacrificio del loro sangue. Ciò che, però, fa ancor più rabbia è la tiepida reazione delle istituzioni rappresentative dell’AVVOCATURA. Ho atteso qualche giorno, prima di determinarmi a diffondere il mio pensiero e chi mi conosce più da vicino, me lo ha fatto notare. Ho atteso, perché sono un soldato di quella milizia che il Carrara sottolineava e da buon soldato mi aspettavo la giusta reazione dei capi. L’attesa e l’ansia sono state profondamente frustrate.
Leggi 0 Commenti... >>

Leggi tutto...

Altri articoli...
Login



Chi è online
 13 visitatori online
Chat Support
Contatore visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi59
mod_vvisit_counterIeri220
mod_vvisit_counterQuesta settimana725
mod_vvisit_counterLa scorsa settimana873
mod_vvisit_counterQuesto mese2132
mod_vvisit_counterIl mese scorso1578
mod_vvisit_counterTutti i giorni57724

: 13 visitatori online
Il tuo IP: 54.82.7.231
Oggi: 21 Nov, 2018